Biblioteca Francesco Selmi di Vignola
Via San Francesco 165 - 41058 Vignola (MO)
Tel 059 771 093 - Fax 059 766 076
biblioteca@comune.vignola.mo.it
Home / Chi siamo / Polo Provinciale Modenese

Polo Provinciale Modenese

La rete bibliotecaria modenese, costituita nel 1989, è oggi formata da 97 biblioteche del territorio provinciale e di diversa appartenenza istituzionale. Dal 2002 la rete è entrata a far parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), costituendosi come Polo Provinciale Modenese. Dal 2006 anche l’Università di Modena e Reggio Emilia aderisce al Polo e il patrimonio delle 11 biblioteche di facoltà è confluito nella base dati provinciale. Oggi il catalogo provinciale conta oltre 2.315.783 titoli.

La cooperazione bibliotecaria garantisce

  • la catalogazione partecipata in un unico catalogo provinciale, a sua volta collegato tramite procedure di colloquio in tempo reale con il catalogo Indice residente a Roma del Servizio Bibliotecario Nazionale, ossia la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la cooperazione delle Regioni e delle Università;
  • la visibilità a livello provinciale e nazionale dei singoli patrimoni e, conseguentemente, una loro maggior valorizzazione e fruizione.

Per conoscere tutte le informazioni relative al Polo Provinciale Modenese, al catalogo on line provinciale e a tutte le biblioteche aderenti, consultare il portale BiblioMo:

www.bibliomo.it