Biblioteca Francesco Selmi di Vignola
Via San Francesco 165 - 41058 Vignola (MO)
Tel 059 771 093 - Fax 059 766 076
biblioteca@comune.vignola.mo.it

EmiLib

emilib_logo

 

EmiLib è la biblioteca digitale di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Nasce dall’unione dei portali MediaLibrary on Line (MLOL) già in uso: perciò gli utenti che si erano già autenticati almeno una volta con username e password su MediaLibrary On Line del Polo Modenese, potranno usare le stesse credenziali.

EmiLib consente agli utenti delle biblioteche di accedere gratuitamente via Internet ad una grande collezione di oggetti digitali.

Accedere è facilissimo!

Basta collegarsi al sito EmiLib e seguire questi semplici passaggi:

  • selezionare come ente “Provincia di Modena”, poi cliccare su “BiblioMo – Polo Bibliotecario Modenese SBN”
  • nella pagina successiva cliccare di nuovo sul logo BiblioMo
  • a questo punto si possono utilizzare le credenziali di accesso al portale BiblioMo (per il primo accesso: username=numero della tessera; password=data di nascita).

 

Cosa si può trovare su EmiLib?

  • più di 21.000 e-book in download (si possono scaricare fino a 4 e-book al mese e il prestito ha una durata massima di 14 giorni)
  • quotidiani e periodici
  • audiolibri
  • contenuti audio
  • oltre 560.000 risorse open, tra cui e-book, spartiti musicali, mappe, video, audio, banche dati, app…

 

Fra le novità più importanti la possibilità di creare LISTE con e-book, giornali e altri contenuti digitali, condividerle e consultare le liste di bibliotecari o altri lettori!

Inoltre è possibile inviare direttamente l’e-book scaricato a prestito digitale al proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) e leggerlo immediatamente sull’App MLOL Reader, scaricabile gratuitamente da Google Play o Apple Store:

mlol reader

Mercoledì 17 maggio si è svolta presso la biblioteca una serata di presentazione del portale EmiLib. Di seguito potete scaricare la presentazione, un volantino con le istruzioni per l’utilizzo del portale e una breve bibliografia sulla lettura, dal cartaceo al digitale: