Biblioteca Francesco Selmi di Vignola
Via San Francesco 165 - 41058 Vignola (MO)
Tel 059 771 093 - Fax 059 766 076
biblioteca@comune.vignola.mo.it
Home / Biblioteca Ragazzi / Campionato di Lettura

Campionato di Lettura

Il Campionato di Lettura, progetto di promozione alla lettura giunto al DECIMO anno consecutivo, ha coinvolto le classi seconde delle scuole secondarie di I grado dei comuni aderenti al Sistema Bibliotecario Intercomunale di Vignola. Hanno partecipato a questa edizione le scuole “G. Leopardi” di Castelnuovo Rangone, “Anna Frank” di Castelvetro di Modena, “S. Quasimodo” di Marano sul Panaro, “G. Graziosi” di Savignano sul Panaro, “L.A. Muratori” di Vignola e “Martiri della libertà” di Zocca; per la prima volta ha partecipato anche la scuola “S. Fabriani” di Spilamberto, la cui biblioteca è entrata a far parte del Sistema Bibliotecario Intercomunale di Vignola.

Nei diversi incontri di lettura, tenuti dall’esperto di letteratura per ragazzi Eros Miari, i ragazzi si sono dati battaglia su titoli, trame e personaggi.

Giovedì 3 maggio 2018, presso il Spazio Eventi L. Famigli di Spilamberto, le classi vincitrici di ogni istituto si sono incontrate e “scontrate” sui libri letti nelle settimane precedenti, dimostrando grande interesse, partecipazione ed entusiasmo in un clima di sana competizione ma soprattutto di rispetto e collaborazione.

Questa la classifica finale:

  • 1° posto: 2A scuola “L.A. Muratori” di Vignola, con 138 punti
  • 2° posto: 2B scuola “Martiri della libertà” di Zocca, con 133 punti
  • 3° posto: 2A scuola “A. Frank” di Castelvetro, con 130 punti
  • 4° posto: 2B scuola “S. Fabriani” di Spilamberto, con 127 punti
  • 5° posto: 1A scuola “G. Leopardi” di Castelnuovo, con 125 punti
  • 6° posto: 2A scuola “S. Quasimodo” di Marano, con 122 punti
  • 7° posto: 2A scuola “G. Graziosi” di Savignano, con 117 punti

 

La classe vincitrice e quindi detentrice del titolo di “Campione Intercomunale di Lettura” è la classe 2 A della scuola “L.A. Muratori” di Vignola. La biblioteca di Vignola si congratula e complimenta con tutte le ragazze e i ragazzi della classe 2A e con la loro insegnante Maria Luisa Palladini, per l’entusiasmo, l’impegno e l’instancabile voglia di leggere che hanno messo in campo!

A tutti i ragazzi l’invito a proseguire le loro letture nelle nostre biblioteche!

 

campionato di lettura 2017-2018