Biblioteca Francesco Selmi di Vignola
Via San Francesco 165 - 41058 Vignola (MO)
Tel 059 771 093 - Fax 059 766 076
biblioteca@comune.vignola.mo.it
Home / Biblioteca Ragazzi / Campionato di Lettura

Campionato di Lettura

Il Campionato di Lettura, progetto di promozione alla lettura giunto quest’anno alla nona edizione, ha coinvolto nell’anno scolastico 2016/2017 le classi seconde delle scuole secondarie di I grado dei comuni aderenti al Sistema Bibliotecario Intercomunale di Vignola. Hanno partecipato a questa edizione le scuole “G. Leopardi” di Castelnuovo Rangone, “Anna Frank” di Castelvetro di Modena, “S. Quasimodo” di Marano sul Panaro, “G. Graziosi” di Savignano sul Panaro, “L.A. Muratori” di Vignola e “Martiri della libertà” di Zocca.

Nei diversi incontri di lettura, tenuti dall’esperto di letteratura per ragazzi Eros Miari, i ragazzi si sono dati battaglia su titoli, trame e personaggi.

Venerdì 5 maggio, presso il Centro Culturale di Marano sul Panaro, le classi vincitrici di ogni istituto si sono incontrate e “scontrate” sui libri letti nelle settimane precedenti, dimostrando grande interesse, partecipazione ed entusiasmo in un clima di sana competizione ma soprattutto di rispetto e collaborazione. Sullo sfondo di un’attenta selezione effettuata su quanto di meglio il panorama editoriale offre oggi ai giovani lettori, i partecipanti si sono scambiati impressioni e idee su tutto ciò che avevano letto in questi mesi.

Hanno partecipato alla finale le classi: 1 F di Castelnuovo, 2 D di Castelvetro, 2 B di Savignano, 2 A di Zocca, 2 C di Marano e le classi 2 E e 2 C di Vignola , che si sono qualificate a pari merito per la fase finale. La classe vincitrice e quindi detentrice del titolo di “Campione Intercomunale di Lettura” è la classe 2 A della scuola “Martiri della Libertà” di Zocca.

Complimenti alla classe vincitrice e a tutti i ragazzi che hanno partecipato con grande impegno ed entusiasmo e un ringraziamento particolare agli insegnanti per la loro collaborazione e al “conduttore” del nostro campionato, Eros Miari per la sua professionalità.

A tutti i ragazzi l’invito a proseguire le loro letture nelle nostre biblioteche!

locandina A3 campionato