Biblioteca Francesco Selmi di Vignola
Via San Francesco 165 - 41058 Vignola (MO)
Tel 059 771 093 - Fax 059 766 076
biblioteca@comune.vignola.mo.it
Home / Biblioteca Ragazzi / Rete che accoglie

Rete che accoglie

ESSERE AL MONDO, METTERE AL MONDO: UNA RETE CHE ACCOGLIE

La Biblioteca di Vignola e il Sistema Bibliotecario Intercomunale fanno parte dal 2009 del progetto “Essere al mondo, mettere al mondo: una rete che accoglie” che nasce con l’obiettivo di sostenere ed accompagnare le famiglie lungo il percorso della genitorialità, dal momento della gravidanza, al parto, al ritorno a casa, al puerperio e ai primi anni di vita del bambino. La rete è costituita da soggetti con differenti professionalità: il Centro per le Famiglie dell’Unione Terre di Castelli, i medici di Medicina Generale, la pediatria di comunità, i pediatri di famiglia, il Consultorio Familiare, il centro di Psicologia Clinica, il Servizio Sociale Professionale – Minori e Famiglia, gli Sportelli Sociali, i nidi d’infanzia, il Centro Servizi per il Volontariato di Modena – Sede di Vignola, La Via Lattea e la Commissione Pari Opportunità. Tutti i servizi della rete coinvolti promuovono il benessere della famiglia, la prevenzione e la riduzione del disagio post parto e la creazione di momenti d’incontro tra mamme, papà, famiglie, al fine di favorire lo scambio di opinioni e di esperienze tra persone e la diffusione della cultura dell’essere genitori.

Per conoscere le opportunità offerte dal territorio vignolese scarica la guida completa che contiene schede dettagliate di tutti i servizi offerti.

La collaborazione pluriennale con il Centro per le Famiglie dell’Unione Terre di Castelli e con altre associazioni del territorio ha portato alla realizzazione di numerose attività per i bambini – letture animate e laboratori – e per le loro famiglie – progettazione di incontri rivolti alle coppie in attesa e ai neogenitori per la promozione dei progetti Nati per Leggere e Nati per la Musica e appuntamenti di lettura e musica per bambini e genitori insieme.

La biblioteca sostiene le attività organizzate nell’ambito della SAM (Settimana dell’Allattamento Materno), tra le quali il Flash Mob Nazionale ospitando presso i suoi spazi:

  • nel 2015 una mostra fotografica sul tema realizzata dall’associazione La Via Lattea
  • nel 2016 la parte conclusiva del corteo del Flash Mob

Scarica qui il report con tutte le iniziative realizzate nel territorio dell’Unione Terre di Castelli per la Settimana dell’Allattamento Materno 2016.

Nel 2015 il Servizio Bibliotecario Intercomunale e le ostetriche del Consultorio familiare del Distretto di Vignola, che si occupano della conduzione dei corsi nascita rivolti alle mamme in attesa, hanno avviato una sperimentazione per la promozione del progetto Nati per Leggere già durante il periodo di gravidanza, al fine di sensibilizzare le gestanti sull’importanza della voce materna che parla, canta e legge al bambino e che diventa strumento per rafforzare il legame affettivo tra mamma e piccolo. Per questo progetto è stata realizzata una bibliografia per mamme e papà in attesa.