Biblioteca Francesco Selmi di Vignola
Via San Francesco 165 - 41058 Vignola (MO)
Tel 059 771 093 - Fax 059 766 076
biblioteca@comune.vignola.mo.it
Home / Servizi / Lettura accessibile

Lettura accessibile

La lettura è un diritto di tutti e per tutti: la Biblioteca di Vignola mette a disposizione dei propri utenti con difficoltà di lettura (dislessia, disturbi specifici di apprendimento) o disabilità modi e strumenti per avvicinarsi al mondo della lettura, della cultura e dell’informazione. I supporti a disposizione mirano ad offrire sostegno e aiuto sia nei casi di difficoltà visive (libri a grandi caratteri, audiolibri, testi con font specifici per agevolare la lettura) che uditive (molti DVD presenti nelle sezioni Cinema, Giovani, Ragazzi e Piccoli sono sottotitolati).

SEZIONE RAGAZZI

Libri per ragazzi ad alta leggibilità

Si tratta di libri stampati con caratteri particolarmente leggibili anche in caso di dislessia o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), poiché utilizzano una font specificamente dedicata a chi ha difficoltà di lettura. Questi caratteri tipografici hanno in comune una maggiore spaziatura tra le lettere, una più chiara differenziazione tra caratteri molto simili (ad esempio le lettere speculari d-b e q-p e quelle che hanno forme simili come a-o e t-l) e uno spessore del carattere quanto più possibile uniforme.

Libri in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa)

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della persona, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata.

Elemento caratteristico dei libri “su misura”, modificati o personalizzati, è l’adattamento del testo ai bisogni specifici del bambino, e la sua “traduzione” in simboli. I simboli sono uno degli elementi fondamentali della CAA e rappresentano una vera e propria seconda lingua visiva che affianca quella uditiva.

(Informazioni tratte dal sito http://www.sovrazonalecaa.org/)

I libri con testo integralmente scritto in simboli sono pensati per essere ascoltati mentre un adulto legge ad alta voce. Nati per facilitare la comunicazione a persone prive di parola, con difficoltà di comprensione e apprendimento linguistico, o per bambini che apprendono una seconda lingua, grazie alle caratteristiche delle storie, alla presenza dei simboli e alla mediazione di chi legge sono diventati nel tempo strumenti importanti per l’apprendimento e la crescita di tutti i bambini. Le storie sono così più fruibili e comprensibili, favoriscono la condivisione emotiva tra chi legge e chi ascolta e sostengono lo sviluppo linguistico e cognitivo dei bambini.

Audiolibri ragazzi

In biblioteca è presente una sezione di audiolibri per ragazzi, che possono essere presi in prestito per 30 giorni per un massimo di 8 cd contemporaneamente. Sono collocati nell’espositore riservato agli Audiolibri, che accorpa sia i titoli per adulti che quelli delle sezioni PICCOLI e RAGAZZI.

La raccolta si compone di diversi titoli e opere di autori per ragazzi italiani e stranieri, per la maggior parte su cd in formato mp3, mentre una piccola parte di audiolibri sono allegati ai libri e sono collocati nel settore della Letteratura per ragazzi (libri con il pallino ROSSO). Alcuni editori infatti hanno realizzato dei kit, ossia delle pubblicazioni in cui sono presenti contemporaneamente il testo scritto e l’audiolibro allegato.

SEZIONE ADULTI

 Scaffale Libri Grandi Caratteri

Accanto all’espositore che ospita la sezione Audiolibri, è stato realizzato uno scaffale destinato ai libri in Grandi Caratteri: si tratta di romanzi, saggi, classici della letteratura e opere contemporanee, stampati in grandi caratteri  per agevolare la lettura di ipovedenti e persone con lievi difficoltà visive.

Molti dei libri presenti nella raccolta sono stati donati dalla Biblioteca Italiana Ipovedenti (B.I.I. Onlus), una biblioteca specifica per gli ipovedenti (legge 138/2001, art. 4, 5, 6), per gli anziani affetti da disturbi della vista legati all’età, per soggetti con minorazoni visive non classificabili legalmente,quindi per una fascia di utenti a rischio di emarginazione nell’ambito dell’accesso alle informazioni e alla cultura, e che ora possono leggere in completa autonomia grazie a libri in grandi caratteri.

Oltre ai volumi donati dalla Biblioteca Italiana Ipovedenti, la raccolta della Biblioteca di Vignola si compone di collane specifiche come:

  • “Corpo 16” e “EAM grandi caratteri. Narrativa” dell’editore Angolo Manzoni;
  • “Relax: leggi senza fatica” dell’editore TEA;
  • “Leggo facile” di Mondadori
  • “Corposedici” dell’editore Punto di Fuga
  • “Ascolta o leggi” dell’editore Senza Barriere
  • i libri della casa editrice Nottetempo

Audiolibri adulti

In biblioteca è presente una sezione di audiolibri di letteratura e narrativa per adulti, che possono essere presi in prestito per 30 giorni fino ad un massimo di 8 cd contemporaneamente.

Sono collocati nell’espositore riservato agli Audiolibri, che accorpa sia i titoli per adulti che quelli delle sezioni PICCOLI e RAGAZZI.

La raccolta si compone di diversi titoli e opere di autori italiani e stranieri, per la maggior parte su cd in formato mp3.

Ebook LIA

Il servizio LIA (Libri Italiani Accessibili) è il risultato del progetto coordinato dall’Associazione Italiana Editori e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo. Attualmente il sito LIA è gestito dalla Fondazione LIA che si occupa di promuovere il libro e la lettura in tutte le sue forme tradizionali e digitali; il catalogo degli ebook LIA si arricchisce di novità ogni mese ed è diventato un punto di riferimento per la comunità dei lettori italiani con disabilità visive.

Un ebook accessibile è un ebook il cui contenuto può essere adattato a diverse esigenze di lettura: permette l’ingrandimento dei caratteri del testo, la modifica dei colori di sfondo e di testo e la scelta della tipologia di font.

Il portale EmiLib mette a disposizione per il prestito più di 31.000 ebook scaricabili gratuitamente fino ad un massimo di 4 prestiti al mese per ogni utente. Clicca qui per conoscere le modalità di accesso al portale.

Sul portale EmiLib sono oltre 9.000 gli ebook LIA.

SERVIZI PER UTENTI CON ESIGENZE SPECIFICHE

La biblioteca di Vignola mette a disposizione diversi servizi per gli utenti con disabilità o esigenze specifiche.

L’accesso alla struttura è garantito a tutti, poiché l’ingresso della biblioteca e della caffetteria BiblioCafè sono posti a piano terra e privi di barriere architettoniche, mentre per accedere al piano interrato ed usufruire degli altri servizi della biblioteca è disponibile un ascensore all’entrata, anche per mamme e genitori con passeggini.

Sia al piano terra che al piano interrato sono disponibili servizi igienici specifici e facilmente accessibili, per bambini e per adulti.

Nelle aree di parcheggio antistanti la biblioteca sono presenti parcheggi riservati alle persone con disabilità.