Biblioteca Francesco Selmi di Vignola
Via San Francesco 165 - 41058 Vignola (MO)
Tel 059 771 093 - Fax 059 766 076
biblioteca@comune.vignola.mo.it
Home / Biblioteca Ragazzi / Progetti con le scuole

Progetti con le scuole

La Biblioteca offre ad insegnanti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio diverse proposte per effettuare una visita presso la struttura, conoscere il patrimonio e i servizi a disposizione degli utenti .

La Biblioteca ha spazi appositi dedicati all’accoglienza dei giovani lettori fin dalla prima infanzia ed è dotata di un ricco patrimonio di editoria per ragazzi: dai libri morbidi e da manipolare per i piccolissimi, ai coloratissimi albi illustrati con racconti, storie, filastrocche e fiabe, fino alle prime letture e ai libri di carattere informativo per chi inizia la scuola primaria e prosegue il suo percorso formativo fino alle scuole superiori.

Per molti ragazzi l’opportunità di avere un primo contatto con la biblioteca è data proprio dall’attività didattica svolta dai bibliotecari, che in collaborazione con gli insegnanti del territorio, possono promuoverne il patrimonio e i servizi offerti in vista di una fruizione che vada oltre gli obblighi scolastici.

Sarà possibile prenotare fin da subito le attività scelte che si effettueranno dai primi di novembre fino al 30 marzo 2017. Le richieste verranno accolte in ordine di arrivo.

Le visite sono gratuite e devono essere prenotate secondo le seguenti modalità:

 

Come iscriversi alla biblioteca

  • Per usufruire del servizio di prestito occorre essere iscritti alla biblioteca e avere con sé la tessera.
  • Per iscrivere gli studenti minorenni, gli insegnanti dovranno distribuire ai genitori il modulo scaricabile qui (Modulo per l’iscrizione dei minori) e riconsegnare in biblioteca tutte le richieste di iscrizione, debitamente compilate e firmate, almeno 7 giorni prima della data programmata per la visita, insieme a un elenco dei nominativi di tutti gli studenti della classe.
  • Chi è già in possesso della tessera di iscrizione non deve compilare nuovamente il modulo ma ricordarsi di portarla con sé il giorno della visita.
  • Gli studenti maggiorenni possono iscriversi direttamente in biblioteca presentando un documento d’identità valido.

 

Proposte per l’anno scolastico 2016/2017

 

Un libro in prestito

per scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° e 2° grado

Visita in biblioteca per curiosare tra gli scaffali e scoprire le ultime novità: gli insegnanti possono accompagnare i loro studenti, anche a cadenza periodica, per prendere in prestito i libri preferiti (senza visita guidata alla struttura).

Durata: 1 ora circa

Si effettua nella giornata di giovedì. Possono essere accolte due classi in una stessa mattinata, ore 9.30 e ore 11.00

 

Primi passi in biblioteca

per scuole dell’infanzia

Visita guidata alla scoperta della biblioteca con percorso a tema: i bibliotecari presentano ai bambini gli spazi della Sala Piccoli, interamente dedicata alla fascia d’età 0-5 anni, illustrano i servizi offerti e aiutano a orientarsi tra le diverse tipologie di libri anche attraverso la lettura o narrazione di alcune storie (sono disponibili bibliografie specifiche per ciascun percorso con numerosi suggerimenti per approfondire le tematiche trattate). Al termine dell’incontro, gli insegnanti interessati possono usufruire insieme ai bambini del servizio di prestito.

Gli insegnanti possono scegliere tra le seguenti proposte a tema:

  • Chi trova un amico…

Storie e avventure in cui i protagonisti scoprono che, trovando un amico, si trova un tesoro: per trasmettere ai bambini valori come l’amicizia, l’affetto, la solidarietà.

  • Libri appetitosi

Nei libri ci sono tante storie sui cibi, alcuni piacciono moltissimo ai bambini, altri proprio no: leggiamo insieme alcuni racconti per imparare tante cose sull’alimentazione, sulle buone maniere a tavola, sui cibi più gustosi che fanno venire l’acquolina in bocca.

  • Arte da scoprire

Attraverso le illustrazioni dei libri giochiamo con i colori e le forme, stimoliamo l’immaginazione e scopriamo le opere di alcuni grandi artisti: un percorso interattivo per avvicinarsi all’arte divertendosi.

Durata (solo visita): 1 ora circa

Durata (visita e prestito): 1 ora e 30 minuti circa

Si effettua nella giornata di martedì

 

Cosa c’è in biblioteca?

per scuole primarie (1° ciclo)

Visita guidata alla scoperta della biblioteca: i bibliotecari mostrano alle classi in visita il patrimonio per ragazzi, gli spazi a loro disposizione e i servizi offerti. Al termine dell’incontro, gli insegnanti interessati possono usufruire insieme ai loro studenti del servizio di prestito.

Durata (solo visita): 1 ora circa

Durata (visita e prestito): 1 ora e 30 minuti circa

Si effettua nella giornata di martedì

 

Percorsi di lettura

per scuole primarie (2° ciclo)

Visita guidata alla scoperta della biblioteca con percorso a tema: i bibliotecari presentano agli studenti gli spazi della Sala Ragazzi, la sezione della biblioteca che ospita i libri per la fascia d’età 6-11 anni, illustrano i servizi offerti e aiutano a orientarsi tra le diverse tipologie di libri anche attraverso alcuni “assaggi” di lettura ad alta voce per incuriosire e invogliare alla lettura dei testi proposti (sono disponibili bibliografie specifiche per ciascun percorso con numerosi suggerimenti per approfondire le tematiche trattate).

Al termine dell’incontro, gli insegnanti interessati possono usufruire insieme ai ragazzi del servizio di prestito.

I percorsi proposti sono:

Per le classi terze

  • La differenza non è una sottrazione

Un percorso tra alcuni libri per ragazzi che affrontano il tema della disabilità, una riflessione sulle differenze individuali finalizzata alla condivisione e all’inclusione: libri dove i racconti possono essere letti, le figure guardate e le forme toccate.

Per le classi quarte e quinte

  • Nel paese dei Diritti

Un viaggio attraverso i diritti fondamentali dei bambini, guidati dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia: per parlare di uguaglianza, pace e libertà con le poesie, le parole, le immagini di celebri autori e illustratori per l’infanzia.

Durata (solo visita): 1 ora circa

Durata (visita e prestito): 1 ora e 30 minuti circa

Si effettua nella giornata di martedì

 

Cerco un libro su…

per scuole secondarie di 1° e 2° grado

Istruzioni pratiche per condurre una ricerca in biblioteca: dove sono i romanzi di Tolkien? come si trova un libro sul sistema solare? vorrei una guida turistica di Londra… Facilissimo! I bibliotecari illustrano agli studenti come si utilizza BiblioMo, il catalogo on line delle biblioteche del Polo provinciale modenese.

BiblioMo è molto semplice da navigare grazie alle immagini delle copertine dei libri, a una vetrina scorrevole delle novità e in generale a una grafica intuitiva e immediata. Permette di cercare qualsiasi tipo di documento (libri e riviste, dvd, cd, fotografie, ecc.), di conoscerne la collocazione e la disponibilità, di prenotare o chiedere la proroga di un prestito. BiblioMo è anche un portale con tutti gli appuntamenti, le novità e le proposte di lettura delle biblioteche del Polo e ha una forte componente “social” tutta da scoprire”!

Durata: 45 minuti circa

Si effettua nella giornata di martedì

 

Laboratori didattici

per scuole secondarie di 1° (solo classi III) e 2° grado

Itinerari storici a tema attraverso le fonti iconografiche e documentarie vignolesi, per avvicinare il mondo della scuola all’Archivio Storico Comunale e alle raccolte del fondo storico e dei fondi speciali della biblioteca: gli studenti, sotto la guida dei bibliotecari, lavorano in piccoli gruppi, esaminando e commentando documenti, fotografie, poesie, brani tratti da diari e memorie, ecc., per imparare a leggere, interpretare e classificare le fonti utilizzate, sperimentando così in prima persona il metodo storiografico attraverso l’analisi di diversi tipi di fonti.

Sono inoltre disponibili, su richiesta, bibliografie specifiche per ogni laboratorio, che contengono suggerimenti di lettura per approfondire le tematiche trattate mediante testi di saggistica, diari, memorie, romanzi e film sull’argomento, reperibili in biblioteca.

Gli insegnanti possono scegliere tra le seguenti proposte:

  • Verso l’Unità…

Percorso storico sul Risorgimento nelle terre del Ducato di Modena attraverso i documenti dell’Archivio Storico Comunale e le carte del fondo documentario Francesco Selmi: un laboratorio per apprendere direttamente dalle fonti gli episodi salienti della “congiura estense” del 1831, cosa accadde ai principali protagonisti (il ritorno di Francesco IV e la condanna di Ciro Menotti) e cosa avvenne in seguito, dall’insurrezione del 1859, con la fuga del duca Francesco V e la dittatura di Carlo Luigi Farini, alle elezioni dell’assemblea generale delle province modenesi, sino alla definitiva annessione al Piemonte e all’adozione dello Statuto albertino.

  • La Grande Guerra: il fronte e le retrovie

Percorso storico sulla Prima guerra mondiale attraverso le immagini del fondo fotografico Mario Borsari e i documenti dell’Archivio Storico Comunale e degli archivi aggregati: un laboratorio per approfondire alcune tematiche inerenti il fronte militare e la vita in trincea (la figura del fante, la dinamica degli assalti a ondate, l’utilizzo dei gas e la nuova funzione delle artiglierie, le nevrosi di guerra), senza dimenticare il fronte interno, con riferimento particolare ad alcuni aspetti della vita quotidiana vignolese (il ruolo dell’Ufficio Notizie per i militari e le famiglie, il censimento del grano e il “pane di guerra”, il calmiere dei prezzi e il razionamento dei generi alimentari, il prestito nazionale e l’oro alla patria per il sostegno delle spese belliche, il lavoro nelle sue diverse dimensioni e la situazione dell’ospedale di Vignola nei giorni di Caporetto).

All’incontro in biblioteca potrà seguire, in collaborazione con il Consorzio Culturale del Monfalconese, una visita ai luoghi legati alle vicende della Prima Guerra Mondiale immortalati negli scatti del capitano Mario Borsari.

I laboratori sono così articolati:

  • 2 incontri per le classi III delle scuole secondarie di 1° grado

Durata primo incontro: 1 ora e 30 minuti circa (una classe per volta)

Durata secondo incontro: 2 ore circa (due classi per volta)

  • 1 incontro per le scuole secondarie di 2° grado (una classe per volta)

E’ possibile prenotare concordando giorno e ora con il dr. Marcello Graziosi, referente dei laboratori (marcello.graziosi@comune.vignola.mo.it)