Biblioteca Francesco Selmi di Vignola
Via San Francesco 165 - 41058 Vignola (MO)
Tel 059 771 093 - Fax 059 766 076
biblioteca@comune.vignola.mo.it
Home / Biblioteca Ragazzi / Progetti con le scuole

Progetti con le scuole

La Biblioteca offre ad insegnanti e studenti delle scuole del territorio diverse proposte per effettuare una visita presso la struttura, conoscere il patrimonio e i servizi a disposizione degli utenti .

La Biblioteca ha spazi appositi dedicati all’accoglienza dei giovani lettori fin dalla prima infanzia ed è dotata di un ricco patrimonio di editoria per ragazzi: dai libri morbidi e da manipolare per i piccolissimi, ai coloratissimi albi illustrati con racconti, storie, filastrocche e fiabe, fino alle prime letture e ai libri di carattere informativo per chi inizia la scuola primaria e prosegue il suo percorso formativo fino alle scuole superiori. Nel vasto patrimonio della biblioteca sono presenti anche diversi strumenti in aiuto e supporto ai giovani lettori con difficoltà di lettura (dislessia, disturbi specifici di apprendimento) o disabilità: libri a grandi caratteri, audiolibri, testi con font specifici o con supporti multimediali allegati, libri in CAA, ebook.

Per molti ragazzi l’opportunità di avere un primo contatto con la biblioteca è data proprio dall’attività di promozione svolta dai bibliotecari, che in collaborazione con gli insegnanti del territorio, possono valorizzarne il patrimonio e i servizi offerti in vista di una fruizione che vada oltre gli obblighi scolastici.

Sarà possibile prenotare fin da subito le attività scelte che inizieranno il 15 gennaio 2019 e si concluderanno il 31 maggio 2019. Le richieste verranno accolte in ordine di arrivo, inviando via fax o presentando in biblioteca i moduli compilati e allegando un elenco dei nominativi di tutti gli studenti della classe. I bambini e i ragazzi riceveranno al termine di ogni attività la tessera gratuita di iscrizione alla biblioteca, previa compilazione del relativo modulo che gli insegnanti consegneranno alle famiglie.

Le visite sono gratuite e devono essere prenotate secondo le seguenti modalità:

 

Come iscriversi alla biblioteca

A tutti i bambini e ragazzi che parteciperanno ad una delle attività indicate, verrà donata la tessera di iscrizione alla biblioteca.

  • Per iscrivere gli studenti, gli insegnanti dovranno distribuire ai genitori il modulo scaricabile qui (Modulo per l’iscrizione dei minori) e farlo riconsegnare in biblioteca da un genitore almeno 7 giorni prima della data programmata per la visita.
  • La tessera verrà consegnata il giorno stesso della visita; chi è già in possesso della tessera di iscrizione non deve compilare nuovamente il modulo ma ricordarsi di portarla con sé il giorno della visita, qualora sia previsto il prestito.

 

Proposte per l’anno scolastico 2018/2019

Un libro in prestito

per scuole dell’infanzia e primarie

Visita in biblioteca per curiosare tra gli scaffali e scoprire le ultime novità: gli insegnanti possono accompagnare i loro studenti, anche a cadenza periodica, per prendere in prestito i libri preferiti (senza visita guidata alla struttura).

Durata: 1 ora circa

Si effettua nelle giornate indicate nel calendario.

Possono essere accolte due classi in una stessa mattinata, ore 9.30 e ore 11.00.

 

Primi passi in biblioteca

per scuole dell’infanzia

Visita guidata alla scoperta della biblioteca con percorso a tema: i bibliotecari presentano ai bambini gli spazi della Sala Piccoli, interamente dedicata alla fascia d’età 0-5 anni, illustrano i servizi offerti e aiutano a orientarsi tra le diverse tipologie di libri anche attraverso la lettura o narrazione di alcune storie (sono disponibili bibliografie specifiche per ciascun percorso con numerosi suggerimenti per approfondire le tematiche trattate). Al termine dell’incontro, gli insegnanti interessati possono usufruire insieme ai bambini del servizio di prestito.

Gli insegnanti possono scegliere tra le seguenti proposte a tema:

  • Chi trova un amico…

Storie e avventure in cui i protagonisti scoprono che, trovando un amico, si trova un tesoro: per trasmettere ai bambini valori come l’amicizia, l’affetto, la solidarietà.

  • Libri appetitosi

Nei libri ci sono tante storie sui cibi, alcuni piacciono moltissimo ai bambini, altri proprio no: leggiamo insieme alcuni racconti per imparare tante cose sull’alimentazione, sulle buone maniere a tavola, sui cibi più gustosi che fanno venire l’acquolina in bocca.

  • Arte da scoprire

Attraverso le illustrazioni dei libri giochiamo con i colori e le forme, stimoliamo l’immaginazione e scopriamo le opere di alcuni grandi artisti: un percorso interattivo per avvicinarsi all’arte divertendosi.

  • Crescere che passione!

Un percorso che accompagna i bambini alla conquista della propria indipendenza, fornendo loro strumenti, idee e coraggio per affrontare un compito molto importante: crescere.

 

Durata (solo visita): 1 ora circa

Durata (visita e prestito): 1 ora e 30 minuti circa

Si effettua nelle giornate indicate nel calendario.

 

Cosa c’è in biblioteca?

per le classi prime delle scuole primarie

Visita guidata alla scoperta della biblioteca: i bibliotecari mostrano alle classi in visita il patrimonio per ragazzi, gli spazi a loro disposizione e i servizi offerti. Al termine dell’incontro, gli insegnanti interessati possono usufruire insieme ai loro studenti del servizio di prestito.

Durata (solo visita): 1 ora circa

Durata (visita e prestito): 1 ora e 30 minuti circa

Si effettua nelle giornate indicate nel calendario.

 

Percorsi di lettura

per scuole primarie (classi 2^, 3^, 4^ e 5^)

Visita guidata alla scoperta della biblioteca con percorso a tema: i bibliotecari presentano agli studenti gli spazi della Sala Ragazzi, la sezione della biblioteca che ospita i libri per la fascia d’età 6-11 anni, illustrano i servizi offerti e aiutano a orientarsi tra le diverse tipologie di libri anche attraverso alcuni “assaggi” di lettura ad alta voce per incuriosire e invogliare alla lettura dei testi proposti (sono disponibili bibliografie specifiche per ciascun percorso con numerosi suggerimenti per approfondire le tematiche trattate).

Al termine dell’incontro, gli insegnanti interessati possono usufruire insieme ai ragazzi del servizio di prestito.

 

I percorsi proposti sono:

Per le classi seconde e terze

  • Fiabe reinventate!

Alla scoperta delle fiabe classiche, trasformate e reinventate, con finali sorprendenti e inaspettati e personaggi che tornano vivi e attuali all’insegna della fantasia: storie ironiche e divertenti per intraprendere itinerari alternativi all’interno della fiaba tradizionale.

  • A come Ambiente: io ci tengo!

Una selezione di libri dove la natura e l’ambiente sono protagonisti: un’opportunità per avvicinare i ragazzi all’ecologia e alla sostenibilità, per sensibilizzarli alle problematiche ambientali e al rispetto della Terra, ai fini di favorire il cambiamento dei comportamenti quotidiani.

 

Per le classi quarte e quinte

  • Nel paese dei Diritti

Un viaggio attraverso i diritti fondamentali dei bambini, guidati dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia: per parlare di uguaglianza, pace e libertà con le poesie, le parole, le immagini di celebri autori e illustratori per l’infanzia.

  • La Shoah raccontata ai bambini

Una presentazione di libri e albi illustrati sul Giorno della Memoria, che aiutano in maniera semplice e delicata a conoscere e comprendere la terribile tragedia che ha colpito gli Ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale e a non dimenticare le vittime dell’Olocausto.

  • Migrando

Un percorso più che mai attuale per esplorare con delicatezza il tema delle migrazioni: storie di bambini e famiglie che lasciano la loro terra d’origine alla ricerca di un futuro migliore.

 

Durata (solo visita): 1 ora circa

Durata (visita e prestito): 1 ora e 30 minuti circa

Si effettua nelle giornate indicate nel calendario.