La Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie è riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017.
È una giornata che per la rete di Libera costituisce un punto di arrivo e di ripartenza, in cui si dà spazio anche alla denuncia della presenza delle organizzazioni criminali e delle connivenze con politica, economia e massoneria deviate.
Giunge quest’anno alla sua ventottesima edizione ed è Milano la città scelta per ospitare le numerose iniziative organizzate per ricordare le vittime innocenti della mafia. Un corteo a cui prenderanno parte i parenti delle vittime partirà alle ore 9.00 e arriverà alle 10.30 a Piazza del Duomo per la lettura dei nomi delle vittime delle mafie dal palco. A seguire un intervento di Luigi Ciotti.
Lo slogan È possibile accompagnerà le numerose iniziative, rivolte a persone di tutte le età e agli alunni di numerose scuole.
La biblioteca propone due bibliografie a tema, rivolte a ragazzi della scuola media e giovani delle superiori, per riflettere sulla mafia e ricordare tutti coloro che l’hanno combattuta a costo della vita.