Home page
Biblioteca Comunale
Archivi storici



Scrivete al Comune


© 2000
Comune di Vignola
Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Archivio Storico Comunale

13. Tassa sulle professioni liberali, arti e commercio (1806-1812)

Cart., dim. varie, quinterni e cc. sciolte

Note
Busta comprendente documentazione relativa alla tassa sulle professioni liberali, arti e commercio introdotta come sovvenzione di guerra con il decreto di Napoleone del 15 dicembre 1805, applicato a partire dall’aprile del 1806 per quanto concerneva i contributi a carico delle professioni liberali (avvocati, procuratori, notai, architetti, architetti civili, ingegneri, periti agrimensori, ragionieri, medici, chirurghi e speziali) e dall’ottobre del 1806 per i contributi sugli artigiani e commercianti. Per chi esercitava le arti ed il commercio il decreto stabiliva una tariffa – aggiornata successivamente con R. Decreto del 23 dicembre 1807 – suddividendo i contribuenti in sei classi; all’interno di ciascuna classe l’esborso era ripartito in tre gradi, corrispondenti a tributi decrescenti dal primo al terzo, e variava a seconda della località nella quale si esercitava l’attività: coloro che svolgevano il loro lavoro a Milano, capitale del Regno d’Italia, e nei comuni di prima classe versavano una cifra superiore rispetto a chi operava nei comuni di seconda e terza classe. I contribuenti non compresi in un grado dalla tariffa venivano classificati dalla Municipalità del luogo, fatta salva l’approvazione da parte del Prefetto, sulla base di una valutazione della maggiore o minore estensione e forza della rispettiva arte e commercio. Secondo la normativa vigente, dovevano compilarsi quinterni prestampati con le notificazioni rilasciate dagli esercenti all’ufficiale delegato della municipalità (Protocollo A), i reclami presentati dai tassati (Protocollo B), il registro dei tassati (Protocollo C) ed il riassunto comunale dei contribuenti (Protocollo D). In seguito, la formazione e rettifica dei ruoli dei collettabili per l’imposta sulle professioni liberali, arti e commercio si conformò al nuovo metodo per l’esazione prescritto dal R. Decreto 13 giugno 1811 sul diritto di patente. La busta include, tra l’altro, tre quinterni estrapolati dal fascetto “Arti e Commercio” n. XIV della filza 2 dell’Archivio del comune di Campiglio con Villabianca, il cui contenuto è andato apparentemente disperso (cfr. busta 10)
Segnature precedenti: Archivio di Campiglio Filza 2; Archivio di Vignola Filza C

Testo completo in formato RTF

Torna all'indice

13 bis. Tassa sulle professioni liberali, arti e commercio (1813-1815)

Cart., dim. varie, quinterni e cc. sciolte

Note
Busta comprendente documentazione relativa alla tassa sulle professioni liberali, arti e commercio (cfr. busta 13).
Segnature precedenti: Filza C

Testo completo in formato RTF

Torna all'indice

14. Avvisi, circolari, leggi e decreti stampa (1796-1799)

Cart., dim. varie, cc. [321], carte sciolte

Note
Busta contenente avvisi, proclami, editti e notificazioni di epoca ducale, nonché circolari, proclami, editti, decreti e leggi a stampa successivi all’arrivo dei francesi ed alla instaurazione del Comitato di Governo provvisorio di Modena e di Reggio Emilia fino alla costituzione della Repubblica Cisalpina; i documenti risultano suddivisi per anno e argomento/arco cronologico in mazzetti, la maggior parte dei quali conservano la fascetta originaria del riordino ottocentesco; la ripartizione per argomento riguarda le gride in materia di sanità relative alle epidemie ed epizoozie scoppiate sul finire del Settecento, trovate raggruppate insieme.

Testo completo in formato RTF

Torna all'indice

15. Avvisi, circolari, leggi e decreti stampa (1800-1801)

Cart., dim. varie, cc. [237], carte sciolte

Note
Busta contenente avvisi, circolari, proclami, editti, decreti e leggi a stampa, promulgati sia durante la reggenza imperiale provvisoria degli stati estensi sia dopo il ripristino della Repubblica Cisalpina; i documenti risultano suddivisi per anno e mese/bimestre in mazzetti, la maggior parte dei quali conservano la fascetta originaria del riordino ottocentesco. Comprende taluni avvisi e circolari – segnati Filza I, con indicazione del numero progressivo di posizione e rimando alla seduta del consiglio della municipalità – provenienti da una busta, apparentemente smembrata, che conteneva lettere e recapiti registrati nel Libro delle sedute della municipalità di Vignola 1800-1802 (cfr. registro 1c-bis, nonché Inventario generale… n. 10: “Filza n.° 1 che contiene lettere e recapiti registrati nelle sedute dal 1800 al 1802”).

Testo completo in formato RTF

Torna all'indice

16. Avvisi, circolari, leggi e decreti a stampa (1802-1803)

Cart., dim. varie, quinterni, cc. [300] e carte sciolte

Note
Busta contenente circolari, proclami, editti, decreti e leggi a stampa della Repubblica Cisalpina e della Repubblica Italiana, suddivisi cronologicamente in mazzetti (l’anno 1802 per bimestre, l’anno 1809 per trimestre), alcuni dei quali conservano la fascetta originaria del riordino ottocentesco. Comprende taluni avvisi e circolari – segnati Filza II, con indicazione del numero progressivo di posizione e rimando alla seduta del consiglio della municipalità – provenienti da una busta, apparentemente smembrata, che conteneva lettere e recapiti registrati nel Libro delle sedute della municipalità di Vignola 1802-1803 (cfr. registro 1h, nonché Inventario generale… n. 11: “Filza n.° 2 che contiene lettere e recapiti registrati nelle sedute dal 26 gennajo 1802”).

Testo completo in formato RTF

Torna all'indice