Home page
Biblioteca Comunale
Archivi storici

Ordinamento e inventariazione a cura di:
D. Dameri
A. Lodovisi


Scrivete al Comune


© 2000
Comune di Vignola
Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Archivio Storico Comunale


11. Archivio della comunità - Estimo del comune di Vignola (1584 - reg.)

Cart., mm 380x260, cc. 82

Note
Registro con carte numerate solo recto e repertorio finale dei possidenti, organizzato in ordine alfabetico per cognome e presumibilmente redatto dal bibliotecario Rodolfi (carta n. num.); secondo la numerazione originaria, pur se computate, non sono numerate le prime tre carte; frontespizio decorato da una cornice a losanghe non terminata (un solo bordo è colorato in rosso e verde), con stelle a otto punte agli angoli e stemma della Comunità al centro raffigurante un tralcio di vite che si attorciglia ad un bastone piantato nel terreno; capilettera in rosso; legatura ottocentesca in cartone, con lembi in pelle al dorso e agli angoli; titolo e fregi dorati sul dorso. Il volume, finora conservato presso la Biblioteca Comunale di Vignola (n. inv. 6005), è stato ricollocato in archivio.
Nel Zornale dove se tieno li conti de li danar che spendeno li masari… (reg. 25) tra le spese del secondo semestre 1584, in data 3 agosto, compaiono le seguenti voci: “5. e più adì 3 agosto per uno libro per scriverlo l’estimo coperto di corame roso con la coreza lir cinque e soldi quindece” (c. 64r.) e “20. e più adì detto lir quaranta pagò a messer Pedro Antonio Muntagnani per scriver l’estimo” (c. 64v.).

Titolo sul dorso: Eltimo [sic] del comune de Vignolla 1884 [sic]

Segnature precedenti: sulla prima carta lettera B

Cfr. Inventario generale… n. 25: “Libro d'estimo formata nel 1584 del comune”

Fotografia piccolaFotografia piccola
Fotografia grandeFotografia grande
   Fotografia piccolaFotografia piccola
Fotografia grandeFotografia grande

Testo completo in formato RTF

Torna all’indice

12. Archivio della comunità - Estimo o campione delle Basse (1691 - reg.)

Cart., mm 310x240, cc. [XVIII, 1], 32

Note
Vacchetta con carte numerate solo recto (n. num. la prima e l’indice) e repertorio alfabetico onomastico dei possidenti organizzato in forma di rubrica (cc. I-XVIII); quest’ultimo, ritrovato in una busta miscellanea (b. 263), è stato ricollocato insieme al registro di pertinenza. Trattasi del campione dei possidenti nelle Basse di Vignola, nel quale sono riportate le rispettive partite d’estimo secondo le misure effettuate dai periti a ciò deputati, per stabilire la ripartizione delle quote dovute dai possidenti per la “fabbrica della Morra”, ossia per la realizzazione di opere di difesa dalle esondazioni dello Scoltenna; rogito di Domenico Belloi di Pietrercole, in qualità di cancelliere dell’opera della Morra (1691 set. 25).

Incipit: “Invocato il Santissimo Nome di Nostro Signore Giesù Christo l’anno di sua gloriosa nascita mille seicento novantuno l’indizione decimaquarta, il martedì vinticinque del mese di settembre […] Questo è l’Estimo o Campione di tutti i beni del territorio basso del Comune di Vignola estimato e misurato dalli magnifici signori Giovanni de Giacomi da Savignano e Carlantonio de Rè da Castelvetro, pubblici agrimensori ed estimatori elletti, e giurati per rogito di me, dalli signori Assonti sopra l’opera della Morra principiata già felicemente per riparare li suddetti beni dalle invasioni del fiume Scoltenna, fatto et ordinato per regolare i comparti de pagamenti e contributionj di quote alla detta fabrica della Morra et altri ripari alla forma de Capitoli fondamentali di dett’opera rogati pure da me sotto li 11 settembre 1688…”

Titolo sul dorso: Campione dei possidenti nelle Basse nel 1691

Titolo su foglietto incollato sulla prima carta: Libro, in cui sono descritti tutti li terreni delle basse di Vignola, misura, e valore, dell’anno 1691

Segnature precedenti: sul dorso lettera A, sul piatto anteriore lettera C sbiadita sostituita da una E, su foglietto incollato sulla prima carta n. 96

Testo completo in formato RTF

Torna all’indice

13. Archivio della comunità - Estimo delle berlete della comunità di Vignola (1723-1728 - reg.)

Cart., mm 280x200, cc. [94] + 1 c. sciolta (c. 52/1)

Note
Registro privo di legatura con carte numerate solo recto e repertorio iniziale dei livellari, organizzato in ordine alfabetico per nome, ma mutilo in parte (cc. 3-4); secondo la numerazione originaria la c. 5 risulta strappata e mancano le cc. 33-34, 36, 39, 41-42, 98-99; contiene l’aggiunta delle partite delle nuove berlete per l’anno 1725 (cc. 93-94) e registrazioni di avvenuti pagamenti dei canoni fino agli anni 1746 e 1750; l’incipit è inscritto entro un cartiglio decorato con fregio in china seppia e leggeri acquerelli policromi.
Incipit: “D.O.M. Estimo e misura delle berleti dell’Illustre Comunità di Vignola fatto gl’anni 1723 e 1724 e nel quale d’anno in anno si registraranno dagli agrimensori qualunque partite di nuove berleti per meglio regolare l’annue responsioni de livelli [...] fatto da me Domenico Maria Bonora d’ordine del signor Gaetano sindaco di detta Comunità”

Segnature precedenti: sul dorso lettera B; a c. 1 unito al n.° 407

Testo completo in formato RTF

Torna all’indice

14. Archivio della comunità - Estimo generale di Vignola (1740-1741 - reg.)

Cart., mm 280x210, cc. [75] + cc. sciolte (cc. 20/1, 56/1)

Note
Registro con carte non numerate, composto da due rubriche rilegate insieme, organizzate in ordine alfabetico per cognome; vi sono riportate le esazioni effettuate nel 1741 per l’anno 1740 e nel 1742 per l’anno 1741, con registrazione di pagamenti avvenuti in ritardo fino al 1746; l’anno 1741 inizia a c. 37.

Incipit: “Libro in cui saranno registrati fedelmente tutti li pagamenti fatti da particolari possidenti del Comune di Vignola per l’Estimo generale dell’anno 1740, secondo il compendio de’ soldi fatto dal signor Francesco Pattini, in ragione di L 5. 15 per ciaschedun soldo, esatti da me Camillo Bazzani deputato. Il qual libro è stato formato secondo il compendio suddetto, spedito dall’Ufficio dell’Estimo generale di Modona sotto li 2 [dicembre?] 1737. In detto libro si aumenta, e si diminuisce le partite secondo li ordini dell’Illustrissimo Magistrato”

Titolo sul piatto anteriore: Estimo dell’anno 1740 et 1741 = per l’Illustrissima Amministrazione Magistrato sopra gli Alloggi

Titolo sul piatto posteriore: 1740 e 1741 Estimo generale di Vignola

Segnature precedenti: sul piatto anteriore F, 18

Cfr. Inventario generale… n. 41: “Estimo dell'anno 1740”

Testo completo in formato RTF

Torna all’indice

15. Archivio della comunità - Estimo delle berlete (1759-1784 - reg.)

Cart., mm 300x220, cc. [81] + cc. sciolte di epoca successiva ms. e a stampa (cc. 36/1, 38/1, 62/1, 81/1)

Note
Registro con carte numerate solo verso e repertorio iniziale dei livellari elencati seguendo l’ordine con cui si succedono nel volume (cc. 1v.-3r.); secondo la numerazione originaria non sono numerate le prime tre carte; vi sono registrati avvenuti pagamenti dei canoni di livello ed alcuni passaggi di proprietà fino al 1784; tra le carte sciolte figura una circolare a stampa di Giandomenico Barberi, cancelliere dell’Amministrazione Generale del Magistrato sopra gli Alloggi al governatore di Vignola, relativa al pagamento di una parte dell’imposta sopra l’estimo generale (1760 set. 1, Modena).

Incipit: “Adì 16 luglio 1759. Estimo, e misure delle berletti della molto illustre Comunità di Vignola fatto il presente anno tanto nelle Basse, e tanto nelle Basse di Mezzo, e tanto Sopra a Vignola, e tanto in Zinzano, fatto da me sottoscritto [Carlo Andrea Aurelij, pubblico perito], come d’ordine della suddetta Comunità sotto il signor sindico il signor dottor Giuseppe Plessi, et del degnissimo signor massaro Domenico Galli, li quali vederano a partita per partita la biolchatura, e li confinanti, e li canoni che anno da pagare anualmente, cioè soldi tre per biolcha; e se li suddetti posidenti starano un anno di non pagare, il secondo anno pagarano il duplicato, e se starano di non pagare anni tre la Comunità andarà a possesso delle suddette…”

Titolo sul piatto anteriore: 1759 Libro dale base di Vignola Estimo, e misura delle Basse di Vignola del 1759

Titolo sul dorso: Sublivelli nelle Basse nel 1759

Segnature precedenti: sul dorso lettera C; sul piatto anteriore VII, lettera C, n. 33, unito al n.° 407

Testo completo in formato RTF

Torna all’indice