Biblioteca Francesco Selmi di Vignola
Via San Francesco 165 - 41058 Vignola (MO)
Tel 059 771 093 - Fax 059 766 076
biblioteca@comune.vignola.mo.it
Home / Senza categoria / 25 novembre 2022: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

25 novembre 2022: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre del 1960 in Repubblica Dominicana furono uccise le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche, per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo. Le tre donne, mentre stavano andando a far visita ai loro mariti rinchiusi in prigione, vennero catturate da alcuni agenti e, condotte in un luogo nascosto, furono stuprate e torturate, infine gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, in modo che l’accaduto sembrasse un incidente.

Per ricordare quel tragico evento, l’ONU nel 1993 ha approvato la Dichiarazione per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha ufficializzato la data del 25 novembre.

La biblioteca ricorda questo importante appuntamento con una bibliografia che comprende libri sul tema, per riflettere, capire, non dimenticare.

Informativa

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più puoi consultare la nostra Privacy Policy . Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento accedendo al pannello delle preferenze. Puoi acconsentire all'uso di queste tecnologie chiudendo questa informativa.

Acconsento Personalizza