Home page
Biblioteca Comunale
Archivi storici

Ordinamento e inventariazione a cura di:
D. Dameri
A. Lodovisi


Scrivete al Comune


© 2000
Comune di Vignola
Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Archivio Storico Comunale


47. Archivio della podesteria di Campiglio - Estimo della comunità di Forcha (= Villabianca) (1596 - reg.)

Cart., mm 300x210, cc. [99] + cc. sciolte (cc. 11/1, 11/2)

Note
Registro privo di legatura e incompleto, con carte numerate solo recto e repertorio iniziale dei possidenti organizzato in ordine alfabetico per nome (cc. 3-5); secondo la numerazione originaria non sono numerate le prime 6 carte e mancano le cc. 62-77 e 89; contiene annotazioni di epoca successiva relative ai passaggi di proprietà fino al 1630 (una delle carte sciolte è datata 1756 dic. 10).

Incipit: “Estimo del Comun et huomini di Forcha podestaria di Campiglio Giurisditione delli illustrissimi et eccellentissimi signori marchesi Ludovico, et Claudio fratelli de Rangoni marchesi e signori, fatto d’ordine del molto magnifico messer Hercole Zambonini podestà di detto loco mediante Francesco di Varono massare et Gioanni Costanzini consigliere per me Pietro Antonio Zannotti da Guia a ciò da detti massare et huomini elletto correndo gl’anni della Natività del N.S.J.C. 1596 indizione nona il dì 28 giugno…”.

Testo completo in formato RTF

Torna all’indice

48. Archivio della podesteria di Campiglio - Estimo della comunità di Campiglio (1671 - reg.)

Cart., mm 350x240, cc. [118]

Note
Registro presumibilmente incompleto con carte numerate solo recto e repertorio iniziale dei possidenti elencati secondo l’ordine con cui si succedono nell’estimo (cc. 1-2); la numerazione originaria inizia da c. 19 (pur cominciando con il repertorio, quindi, manca il primo diciottesimo), manca c. 25 e sono doppie le cc. 56, 66; uno dei possidenti, Vicini Nicolò, che nell’indice risulta segnalato all’ultima carta (parzialmente strappata), non figura nel registro; data registrata all’inizio del repertorio: 1671 gen. 2; contiene annotazioni di epoca successiva relative a diversi passaggi di proprietà.

Titolo sul piatto anteriore: […?] di Campi<lio>

Segnature precedenti: sul piatto anteriore B

Testo completo in formato RTF

Torna all’indice

49. Archivio della podesteria di Campiglio - Estimo comunitativo secolare ed ecclesiastico di Campiglio (1755-1793 - reg.)

Cart., mm 380x260, cc. [XX, 74]

Note
Vacchetta di cui rimangono la struttura in cartone e l’imposta dei lacci, con carte numerate solo recto; secondo la numerazione originaria mancano le cc. 4-5, 62-79, mentre sono state inserite in seguito non numerate le carte ora 4-17; all’inizio del registro si trova un Repertorio dell’estimo generale di Campiglio (cc. I-XX) in forma di rubrica ordinata alfabeticamente per cognome, nella quale è riportato anche l’elenco degli “Ecclesiastici di mano morta”. La copia dell’estimo vero e proprio, redatto nel 1755 da Michelangelo Vandelli del fu Antonio cittadino modenese e Francesco del fu Matteo Ferrari di Torre sotto la giurisdizione di Spilamberto, periti eletti dagli uomini del consiglio della comunità di Campiglio (cfr. cc. 23-25), è preceduta dalla trascrizione dei seguenti documenti: notificazione iniziale con la quale si rendono noti i calcoli sopra il soldario di Campiglio, ossia le quote spettanti a ciascun possidente, sulle quali sarà regolata dal corrente anno 1784 la colletta comunitativa in ragione di £ 3.15 per ogni soldo d’estimo, concedendo il termine di un mese per eventuali reclami a chi rilevasse errori nelle quote assegnateli (1784 mag. 30, data dalla Rocca di Campiglio dal podestà Bartolomeo Brighenti); proclama con il quale si diminuisce la colletta annuale sopra l’estimo (1786 giu. 16, dato dalla Rocca della Ragione di Campiglio dal medesimo podestà); notificazione con la quale si rendono noti il comparto ed i calcoli formati sopra l’estimo (1793 mag. 11, data dalla Rocca di Campiglio dal medesimo podestà); tra la prima notificazione ed il proclama è presente un inserto comprendente la Soldatura di Campiglio feudo dell’Eccellentissima Casa Rangoni 1784 ed il Soldario de’ rispettivi possidenti per estimo nuovo nella giurisdizione di Campiglio per l’anno 1793, con relative lettere di trasmissione al podestà da parte del marchese Lotario Alfonso Rangoni (1784 mag. 14 e 1793 mag. 3, Modena).

Testo completo in formato RTF

Torna all’indice

50. Archivio della podesteria di Campiglio - Entrate e uscite delle comunità (1642-1795 - busta)

Cart., dim. varie, quinterni e cc. sciolte

Note
Busta contenente fascicoli relativi alla contabilità delle comunità di Campiglio, Denzano, Villabianca e Rosola; vi sono compresi rendiconti delle entrate ed uscite annuali, nonché revisioni di conti, promemoria, ricevute, calmieri, note di spese e carte diverse di contabilità, tra cui un fascicolo concernente le contribuzioni per gli alloggi militari.

Testo completo in formato RTF

Torna all’indice